30 Agosto 2021

La salute del Ghiacciaio del Calderone: eventi in programma

Momento di grande attenzione per lo stato di salute dei ghiacciai italiani, con eventi che interessano il nostro Ghiacciaio del Calderone, al quale è riservata una particolare attenzione, sia dal punto di vista scientifico, sia per la straordinaria componente simbolica, essendo l’ultimo residuo glaciale dell’area appenninica, nonché il più meridionale d’Europa:

  • Organizzato dal CAI Centrale, il 14 settembre 2021, avrà luogo l’importante evento annuale “CLIMBING FOR CLIMATE” che, alla sua terza edizione, viene dedicato ai cambiamenti climatici e al Ghiacciaio del Calderone. Appuntamento ai Prati di Tivo per una salita al Rif. “Franchetti” e alla morena del ghiacciaio. Organizza l’importantissima giornata il CAI Abruzzo.
  • L’Istituto di Scienze Polari del CNR con sede a Venezia ha chiesto la collaborazione della nostra Sezione per il progetto internazionale “ICE MEMORY”, che ha come obiettivo la perforazione dei più significativi ghiacciai a livello mondiale, tesa a valutare gli effetti dei cambiamenti climatici e lo stato degli ambienti glaciali.
  • Organizzata da Legambiente, dal 2 al 4 settembre, avrà luogo “La carovana dei ghiacciai”, con salita al ghiacciaio dal versante aquilano.

Aggiornato il 30 Agosto 2021