La sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano inizia a svolgere i primi corsi di avvicinamento alla montagna già negli anni Settanta. In molti si adoperarono e tra questi si formarono i primi istruttori che poi diedero vita alla Scuola. Fu costituita nel 1993 sotto la direzione dell’Istruttore Nazionale di Alpinismo e Scialpinismo Domenico (Mimì) Alessandri.
Nel 1996 assume la denominazione “Scuola di Alpinismo e Scialpinismo – Nestore Nanni” in omaggio al Presidente – dal 1953 al 1991 – della Sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano, fondatore nel 1960 della prima Stazione di Soccorso Alpino d’Abruzzo.
Negli anni a seguire furono svolti diversi corsi di Alpinismo a vari livelli e ben dodici di Scialpinismo di cui quattro di livello avanzato.
La Scuola opera all’interno delle Commissioni Nazionale e Regionale delle Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera del Club Alpino Italiano ed è composta interamente da volontari.
Organizza corsi relativi alle seguenti discipline alpinistiche: Roccia, Ghiaccio Alta Montagna, Alpinismo, Arrampicata Libera, Scialpinismo e Arrampicata su Cascate di ghiaccio; che vengono effettuati grazie al fondamentale apporto degli Istruttori di tutti i livelli che ne costituiscono l’organico.
Lo scopo principale dei corsi è la formazione di alpinisti coscienti e autonomi, che sappiano affrontare con la dovuta preparazione le discipline alpinistiche che prediligono.
La Scuola svolge il proprio ruolo istituzionale all’interno del sodalizio tuttavia si propone d divulgare le buone prassi per la valutazione e la riduzione dei rischi durante le attività in ambente mettendo a disposizione della collettività le proprie competenze specifiche, in sinergia con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico di cui fanno parte molti degli Istruttori.
E’ disponibile alla collaborazione con tutte le strutture CAI, Enti e Associazioni del territorio per l’organizzazione di eventi divulgativi sulle attività di prevenzione degli incidenti in montagna.
Dopo una lunga inattività la Scuola torna ad essere operativa grazie ad un organico rinnovato e diretto da Rubino De Paolis, Istruttore Nazionale di Alpinismo e Scialpinismo.
Contatti
Tel. +393485842224 (Direttore) 0862028255 (Centralino CAI L’Aquila)
E-mail: scuola.nanni@cailaquila.it
Web: www.scuolananni.it