La Scuola di Alpinismo, Sci alpinismo e Arrampicata libera “Nestore Nanni” propone ai soci del Club Alpino Italiano, dal 15 Maggio al 19 Luglio 2026, un Corso di alpinismo avanzato (A2). Il corso è rivolto a coloro che abbiano già una discreta esperienza almeno nell’arrampicata in falesia e palestra o che vogliano migliorare quella alpinistica. Il programma prevede lezioni teoriche in aula su argomenti inerenti all’attività alpinistica, la sicurezza, la conoscenza della montagna e del CAI.
Il programma prevede anche delle uscite pratiche in ambiente su terreno innevato, su vie ferrate e di scalata su roccia in cui si utilizzeranno attrezzature come ramponi, piccozza, imbracatura, set da ferrata, corda e moschettoni. In particolare, il programma si divide in una componente invernale di neve / misto (tre uscite nel gruppo del Gran Sasso) e in una componente estiva di roccia (tre uscite in Abruzzo e 5 giorni in Dolomiti)
Il fine del corso è di insegnare agli allievi il giusto approccio all’attività alpinistica, il corretto utilizzo delle attrezzature, la progressione in ambiente innevato, la progressione su vie ferrate e l’arrampicata su roccia mediante l’utilizzo della corda come sistema di assicurazione della cordata. Verranno analizzati i pericoli propri dell’alpinismo, alcuni metodi di autosoccorso e la richiesta di soccorso organizzato (Soccorso Alpino).
Documenti

La Scuola “Nestore Nanni” del CAI L’Aquila organizza, per il periodo gennaio-marzo 2026, un CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SCIALPINISMO, che prevede sette uscite pratiche in ambiente e otto lezioni teoriche. Il corso è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina, che consente di vivere emozioni uniche, proponendo un nuovo modo di andare in montagna, con gli sci o la split-board. Effettueremo gite su percorsi medio/facili delle montagne abruzzesi e forniremo le indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi in ambiente montano invernale.
Documenti
La Scuola di Alpinismo, Sci alpinismo e Arrampicata libera “Nestore Nanni” propone ai soci del Club Alpino Italiano un Corso di alpinismo base (A1).
Il corso si terrà dal 20 giugno al 3 Agosto 2025 ed è rivolto a chi, seppur con poca esperienza nell’arrampicata in falesia o palestra, voglia intraprendere l’attività alpinistica.
Il programma prevede lezioni teoriche in aula e uscite pratiche in ambiente su terreno innevato, su vie ferrate e di scalata su roccia in cui si utilizzeranno attrezzature come ramponi, piccozza, imbracatura, set da ferrata, corda e moschettoni.
Verranno analizzati argomenti come la sicurezza, la conoscenza della montagna e del CAI, la progressione in ambiente innevato, la progressione su vie ferrate e l’arrampicata su roccia mediante l’utilizzo della corda come sistema di assicurazione della cordata, nonché i pericoli propri dell’alpinismo, alcuni metodi di autosoccorso e la richiesta di soccorso organizzato (Soccorso Alpino).
Il fine del corso è raggiungere insieme – passo dopo passo – il giusto approccio all’attività alpinistica, il corretto utilizzo delle attrezzature e una maggiore consapevolezza di tutto ciò che ci circonda, in ambiente.
Documenti

L’ambiente invernale in montagna è un mondo affascinante, tutto da scoprire. La Scuola “Nestore Nanni” organizza tre giornate di introduzione all’alpinismo invernale, rivolte ai Soci CAI che desiderano avvicinarsi a questa disciplina meravigliosa e ampliare la propria conoscenza dell’ambiente montano. Verranno effettuate uscite su percorsi medio/facili dell’Appennino Abruzzese. Saranno fornite indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi nell’ambiente alpino invernale. È un corso rivolto sia a chi non ha un’esperienza pregressa, sia a chi ha già effettuato qualche uscita e intende approfondire alcuni aspetti tecnici. Sono richieste buone condizioni fisiche e una buona attitudine a praticare sport all’aperto per l’intera giornata.
Documenti

La Scuola “Nestore Nanni”, della Sezione aquilana del Club Alpino Italiano, organizza un Corso di Scialpinismo avanzato, che prevede tre uscite pratiche in ambiente, cinque giorni in alta montagna sulle Alpi e otto lezioni teoriche.
Il corso è rivolto a coloro che – già praticanti esperti con gli sci o la split board – desiderano migliorare in questa affascinante disciplina, approfondendo le proprie conoscenze dell’alta montagna invernale.
Verranno effettuate uscite in ambiente su percorsi di impegno medio-alto nelle montagne abruzzesi.
Il Corso si concluderà con cinque giorni in ambiente, in un rifugio sulle Alpi occidentali, avvicinando con rispetto e serietà l’affascinante mondo dell’alta montagna invernale.
Documenti

La Scuola “Nestore Nanni”, della Sezione aquilana del Club Alpino Italiano, organizza un Corso di introduzione allo Scialpinismo, che prevede sette uscite pratiche in ambiente e otto lezioni teoriche.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina, che consente di vivere emozioni uniche, proponendo un nuovo modo di andare in montagna, con gli sci o la split-board. Effettueremo gite su percorsi medio/facili delle montagne abruzzesi e forniremo le indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi in ambiente montano invernale.
Documenti

La Scuola di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera “Nestore Nanni” del CAI dell’Aquila organizza un corso A2 di Alpinismo avanzato, rivolto a provetti alpinisti e arrampicatori sportivi che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina o vogliono ampliare le proprie conoscenze.
Le attività inizieranno il 24 maggio con la presentazione del corso che, oltre alle lezioni teoriche che si terranno presso la sede della Sezione, prevede otto uscite pratiche in ambiente:
Documenti
La Scuola “NANNI”, della Sezione aquilana del Club Alpino Italiano, organizza un Corso di introduzione allo Scialpinismo, che prevede sette uscite pratiche in ambiente e otto lezioni teoriche.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina, che consente di vivere emozioni uniche, proponendo un nuovo modo di andare in montagna, con gli sci o la split-board. Effettueremo gite su percorsi medio/facili delle montagne abruzzesi e forniremo le indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi in ambiente montano invernale.
Documenti

Corso di introduzione allo scialpinismo rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina che consente di vivere emozioni uniche proponendo un nuovo modo di andare in montagna, con gli sci o la split-board, lontano da impianti di risalita e piste sovraffollate. Effettueremo gite su percorsi medio/facili dell’Appennino Abruzzese e forniremo le indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi nell’ambiente alpino invernale. Obbligatoria discreta tecnica di discesa in pista e preparazione fisica.
Commissione Interregionale Scuole
Area Centro Meridione ed Isole
Domenica 16 ottobre 2022
Ore 10:30 (termine stimato ore 18:00)
Sede CAI L’Aquila
Via Sassa, 34 – L’Aquila

La scuola NESTORE NANNI del CAI dell’Aquila organizza un CORSO BASE DI ALPINISMO rivol-to a bravi escursionisti, provetti al-pinisti o arrampicatori sportivi che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina o vogliono ampliare le proprie cono-scenze.
Il corso, oltre alle lezioni teoriche, prevede otto uscite pratiche in ambiente:
19-20 Giugno, 10-11 Luglio (Gran Sasso) e 15 – 16 – 17 – 18 Luglio (Dolomiti), dove effettueremo salite alpinistiche classiche.
