Descrizione
Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili
Programma – Domenica 5 marzo 2023
- Ore 6:40 Ritrovo c/o parcheggio centro commerciale Meridiana L’Aquila
- Ore 8:30 Arrivo Palombara Sabina (RM) – appuntamento con la sezione di Rieti
- Ore 9.00 Arrivo a Monteflavio (RM) e partenza;
- Ore 11.30 Pizzo Pellecchia m 1327;
- Ore 13.00 Monte Pellecchia m 1369 e pranzo al sacco;
- Ore 14.30 Casa del pastore;
- Ore 16.00 Ritorno a Monteflavio.
- Ore 18:00 Rientro stimato a L’Aquila
- Termine per iscrizione: venerdì 03/03/2023 ore 20:00;
- Quota di partecipazione soci: gratis
- Quota di partecipazione NON soci: € 10,00 (assicurazione obbligatoria)
- Mezzi di trasporto: MEZZI PROPRI
Per partecipare all’escursione è obbligatorio prenotarsi entro le ore 20:00 di venerdì 3 marzo 2023 esclusivamente online (www.cailaquila.it). È altresì obbligatorio attenersi alle norme vigenti in materia COVID 19 e sarà cura degli accompagnatori la verifica del rispetto delle disposizioni.
IN MANCANZA DI QUANTO RICHIESTO NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE
Non saranno prese in considerazione:
- iscrizioni tramite e-mail, per interposta persona o telefoniche;
- iscrizioni oltre il termine e/o senza il versamento della quota nei termini previsti.
L’iscrizione comporta:
- la presa visione della presente locandina e dei DATI TECNICI ALLEGATI;
- la presa visione e accettazione integrale del REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI, disponibile anche sul calendario ufficiale CAI L’Aquila e in sezione;
- l’obbligo per i partecipanti di osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni impartite dall’Accompagnatore;
Gli Accompagnatori CAI si riservano la facoltà insindacabile di escludere le persone non ritenute adeguatamente allenate e/o insufficientemente equipaggiate e di apportare variazioni al percorso in funzione delle condizioni meteorologiche ed ambientali.
Informazioni Generali
Quando
05 Marzo 2023 06:40Ritrovo
Parcheggio centro commerciale Meridiana L’Aquila, 05 Marzo 2023 06:40Referenti
A.S.E. Monica Maurizio sez. di L’Aquila (cell. 3479687354) - m o m o . m a u 6 5 @ g m a i l . c o mA.A.G. Gianluca Torpedine sez di L’Aquila (cell. 3240976709) -
A.E. Fabio Iacobacci sez di Rieti (cell. 3382747934) -
Scheda tecnica
A.A.G. Gianluca Torpedine, A.E. Fabio Iacobacci, ASE Monica Maurizio
Approfondisci
Note tecniche
Note tecniche
- Località di partenza: Borgo di Monteflavio quota m 760
- Località di arrivo: Monte Pellecchia quota m 1369
- Dislivello complessivo in salita: m 700 circa (quota max m 1369)
- Tempo di percorrenza stimato a/r: ore 7 (INCLUSE LE SOSTE)
- Lunghezza percorso: 11 Km a/r
Cartografia
Carta Monti Lucretili – 1:25000
Segnavia
rosso-bianco-rosso n. 312, n. 312A e 312B
L’itinerario proposto permette di accedere alla lunga dorsale del rilievo più elevato dei Monti Lucretili, il Monte Pellecchia (1369 m). Posto nel settore centro-settentrionale del sistema montuoso il monte presenta un orientamento appenninico con morfologie dolci senza particolari caratterizzazioni lungo il versante occidentale che contrasta sostanzialmente con i ripidi versanti sud-orientali. Percorso che consente di ammirare nella sua completezza buona parte della dorsale appenninica laziale-abruzzese tuttavia è interessato da periodi di innevamento sviluppandosi lungo il rilievo più alto e in parte meno esposto alla mitigazione climatica degli influssi tirrenici.
Equipaggiamento tecnico minimo OBBLIGATORIO
SCARPONI DA MONTAGNA/TREKKING, ZAINO, GIACCA A VENTO IMPERMEABILE, MAGLIONE/PILE, GUANTI E COPRICAPO, OCCHIALI DA SOLE PROTETTIVI, ACQUA o BEVANDA CALDA, PRANZO AL SACCO.
Sono consigliati BASTONCINI, CREMA PROTEZIONE UV e mascherina FFP2