Descrizione
LA MONTAGNA IN CITTÀ
Il trekking urbano denominato “La montagna in città” si sviluppa nel centro storico dell’Aquila, ma con uno sguardo attento al circondario montano fortemente connesso alla città e del quale si illustrano l’ambiente, la storia, la cultura. I percorsi cittadini raccontano L’Aquila sotto vari punti di vista e si qualificano nei 5 capisaldi (Punti panoramici privilegiati) dai quali si scrutano le montagne in vista e dai quali si illustrano le caratteristiche e le peculiarità che hanno legato e legano queste alla città. Sono 5 punti tematici incentrati sui seguenti argomenti: l’Alpinismo (al Cippo de Marchi nel Parco del Castello), Fuori Porta la Montagna (a Porta Branconia), l’acqua risorsa di vita (alla piazzola di Ponte Belvedere), la transumanza e i gran tour al femminile (a Parco del Sole presso l’Amphisculpture di Beverly Pepper) e l’Abruzzo Regione Verde d’Europa (a Porta Leone). I percorsi che collegano questi punti panoramici sono interni alla città storica e sono studiati per conoscerne la storia e i monumenti ed il collegamento che questi hanno con il circondario, declinato all’ambiente montano.
Sono percorsi sono completamente inclusivi e totalmente accessibili.
Il progetto di trekking urbano “La montagna in città” vede coinvolto il CAI come associazione capofila, insieme ad altre quattro associazioni: AquilArtes, Auser L’Aquila, Don Bosco e Teatrabile.
L’AQUILA 23 e 24 settembre 2022 a partire dalle ore 17.30
Parco del Forte Spagnolo, Presso il cippo commemorativo “Francesco de Marchi”
Teatro Sensoriale
Testi tratti da “ F. DE MARCHI, Il Corno Monte. Cronaca della
prima ascensione sulla vetta del Gran Sasso d’Italia effettuata il 19 agosto 1573 dal versante aquilano.
L’Aquila, MDMLXXIII, pp. 3-24. (Cfr. biblio 5)
A cura di Teatrabile A.P.S. Coordinamento e regia: Eugenio Incarnati.
Con: Alessandra Tarquini, Claudia Gentili, Asya Iezzi, Fabrizio Villacroce, Antonello Brandolini,
Federico Mastrantonio, Roberto Alfonsetti.
Performance realizzata a partire da un percorso laboratoriale ideato da Mario Fracassi.
Per partecipare all’escursione è obbligatorio prenotarsi entro le ore 24 di giovedì 22 settembre 2022 esclusivamente online (www.cailaquila.it). Per i NON soci è obbligatorio saldare l’importo richiesto tramite pagamento con carta di credito online. È altresì obbligatorio attenersi alle norme vigenti in materia COVID 19 e sarà cura degli accompagnatori la verifica del rispetto delle disposizioni.
IN MANCANZA DI QUANTO RICHIESTO NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE
Non saranno prese in considerazione:
- iscrizioni tramite e-mail, per interposta persona o telefoniche;
- iscrizioni oltre il termine e/o senza il versamento della quota nei termini previsti;
- per i non SOCI obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione in segreteria;