Indietro
AE-EEA Paolo Gioia 348 4715033 -
Gratis per i soci C.A.I.
ISCRIVITI
Descrizione
- ESCURSIONE EEA – RISERVATA AI SOLI SOCI CAI che abbiano già effettuato corso EEA o escursioni su vie ferrate.
- Dal Piazzale dei Prati di Tivo si imbocca a sx una strada dapprima asfaltata che con pochi minuti sale verso Cima Alta dove si parcheggia al margine della strada bianca situata al di sotto della grande Croce posta a quota 1.68 m. Rispetto alla più comoda ma non economica salita in cabinovia fino alla Madonnina (quota 2.007 m), al momento non funzionante, il percorso si allunga di circa 4,5 Km in A/R e 350 m. di dislivello. Poco sopra la stazione di arrivo si lascia il sentiero per il rifugio Franchetti proseguendo a dx a mezzacosta su ripidi pratoni e stretti canali dominati dalla parete nord del Corno Piccolo, fino alla Forcella del Tesoro Nascosto a quota 2.156 m dove inizia il primo tratto attrezzato ed impressionante che sprofonda poi in un canalone sdrucciolevole e risale in stretti canalini con scalette e corde fisse. Poi è un susseguirsi di ripide e faticose salite fra le roccette con passaggi di 1° grado, cenge leggermente esposte e belvedere panoramici verso la parete della seconda spalla del Corno Piccolo percorsa da numerose vie di arrampicata e vista mozzafiato verso la Val Maone e l’Intermesoli. Si giunge su Vallone dei Ginepri ed inizia la faticosa salita verso la Sella dei due Corni, incrociando a sx prima la via Normale e poi l’attacco alla ferrata Danesi che portano in vetta al Corno Piccolo. Obbligatoria la sosta a quota 2.547 per recuperare le energie ed ammirare la bellezza delle rocce aguzze del Campanile Livia e Punta dei Due. Poi l’agognata discesa e sosta verso il vicino rifugio Franchetti nel Vallone delle Cornacchie e ritorno su largo e sassoso sentiero in direzione della Madonnina e Cima Alta facendo attenzione a tratti esposti, in particolare il passo delle Scalette.
- Maggiori informazioni: https://cailaquila.it/wp-content/uploads/2026/07/VENTRICINI.pdf
Informazioni Generali
Quando
02 Agosto 2026 08:00 / 02 Agosto 2026 15:00Ritrovo
CC. Cermone, Pizzoli (AQ), 02 Agosto 2026 06:30Referenti
AE-EEA Rita Ceci 333 1464805 - r i t a . c c @ v i r g i l i o . i tAE-EEA Paolo Gioia 348 4715033 -
Quota
ESCURSIONE RISERVATA AI SOLI SOCI CAI che abbiano già effettuato corso EEA o escursioni su vie ferrate a personaGratis per i soci C.A.I.
ISCRIVITI
Scheda tecnica
Dislivello in salita +/-1200 m
Difficoltà EEA | i gradi di difficoltà
Durata 10 km per 7h circa
Accompagnatore/i
AE-EEA Rita Ceci e AE-EAA Paolo Gioia
AE-EEA Rita Ceci e AE-EAA Paolo Gioia
Approfondisci
Note tecniche
L’iscrizione comporta:
• la presa visione della presente locandina e dei DATI TECNICI ALLEGATI;
• l’obbligo dei partecipanti di osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni impartite dall’Accompagnatore.
Gli Accompagnatori CAI si riservano la facoltà di escludere le persone insufficientemente equipaggiate e di apportare variazioni al percorso in funzione delle condizioni meteorologiche ed ambientali.
EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OBBLIGATORIO:
Casco, Imbrago, Set da Ferrata e Guanti da Ferrata.



