Descrizione
Il trekking urbano denominato “La montagna in città” si sviluppa nel centro storico dell’Aquila, ma con uno sguardo attento al circondario montano fortemente connesso alla città e del quale si illustrano l’ambiente, la storia, la cultura. I percorsi cittadini raccontano L’Aquila sotto vari punti di vista e si qualificano nei 5 capisaldi (Punti panoramici privilegiati) dai quali si scrutano le montagne in vista e dai quali si illustrano le caratteristiche e le peculiarità che hanno legato e legano queste alla città. Sono 5 punti tematici incentrati sui seguenti argomenti: l’Alpinismo (al Cippo de Marchi nel Parco del Castello), Fuori Porta la Montagna (a Porta Branconia), l’acqua risorsa di vita (alla piazzola di Ponte Belvedere), la transumanza e i gran tour al femminile (a Parco del Sole presso l’Amphisculpture di Beverly Pepper) e l’Abruzzo Regione Verde d’Europa (a Porta Leone). I percorsi che collegano questi punti panoramici sono interni alla città storica e sono studiati per conoscerne la storia e i monumenti ed il collegamento che questi hanno con il circondario, declinato all’ambiente montano.
Sono percorsi sono completamente inclusivi e totalmente accessibili.
Il progetto di trekking urbano “La montagna in città” vede coinvolto il CAI come associazione capofila, insieme ad altre quattro associazioni: AquilArtes, Auser L’Aquila, Don Bosco e Teatrabile.
Programma 23 Giugno 2022
Programma / Itinerario
Partenza da Piazza Battaglione Alpini – Fontana Luminosa, Porta Branconia (Fuori Porta la montagna), Parco del Castello–Cippo De Marchi (Pareva che io fussi in aria)
- Ore 17:30 Partenza da Piazza Battaglione Alpini – Fontana Luminosa
- Ore 19:30 Conclusione passeggiata
- Termine per iscrizione: martedì 21/06/2022 ore 20:00;
- Quota di partecipazione non soci: € 10,00 (assicurazione obbligatoria);
- Quota di partecipazione soci: gratis
- Percorso cittadino inclusivo accessibile con l’ausilio della Joëlette (numero di equipaggi con Joëlette: 1, salvo ulteriori disponibilità)
Per partecipare all’escursione è obbligatorio prenotarsi entro le ore 20 di martedì 21 giugno 2022 esclusivamente online (www.cailaquila.it). Per i NON soci è obbligatorio saldare l’importo richiesto tramite pagamento con carta di credito online. È altresì obbligatorio attenersi alle norme vigenti in materia COVID 19 e sarà cura degli accompagnatori la verifica del rispetto delle disposizioni.
IN MANCANZA DI QUANTO RICHIESTO NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE
Non saranno prese in considerazione:
- iscrizioni tramite e-mail, per interposta persona o telefoniche;
- iscrizioni oltre il termine e/o senza il versamento della quota nei termini previsti;
- per i non SOCI obbligatorio sottoscrivere l’assicurazione in segreteria;
L’iscrizione comporta:
- la presa visione della presente locandina e dei DATI TECNICI ALLEGATI;
- la presa visione e accettazione integrale del REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI, disponibile anche sul calendario ufficiale CAI L’Aquila e in sezione;
- l’obbligo per i partecipanti di osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni impartite dall’Accompagnatore;
Informazioni Generali
Quando
23 Giugno 2022 17:30Ritrovo
Fontana Luminosa, Piazza Battaglione degli Alpini, 23 Giugno 2022 17:30Referenti
Corrado Marsili, commissione scientifica -Ada d'Alessandro, commissione scientifica, guida turistica regione Abruzzo -
Felice Flati, ANE, escursionismo - montagna terapia - f e l i c e f l a t i @ g m a i l . c o m