
LA MONTAGNA IN CITTÀ
Il trekking urbano denominato “La montagna in città” si sviluppa nel centro storico dell’Aquila, ma con uno sguardo attento al circondario montano fortemente connesso alla città e del quale si illustrano l’ambiente, la storia, la cultura. I percorsi cittadini raccontano L’Aquila sotto vari punti di vista e si qualificano nei 5 capisaldi (Punti panoramici privilegiati) dai quali si scrutano le montagne in vista e dai quali si illustrano le caratteristiche e le peculiarità che hanno legato e legano queste alla città.
Sono 5 punti tematici incentrati sui seguenti argomenti: l’Alpinismo (al Cippo de Marchi nel Parco del Castello), Fuori Porta la Montagna (a Porta Branconia), l’acqua risorsa di vita (alla piazzola di Ponte Belvedere), la transumanza e i gran tour al femminile (al Parco del Sole presso l’Amphisculpture di Beverly Pepper) e l’Abruzzo Regione Verde d’Europa (a Porta Leoni). I percorsi che collegano questi punti panoramici sono interni alla città storica e sono studiati per conoscerne la storia e i monumenti ed il collegamento che questi hanno con il circondario, declinato all’ambiente montano.
Sono percorsi sono completamente inclusivi e totalmente accessibili.
Il progetto di trekking urbano “La montagna in città” vede coinvolto il CAI come associazione capofila, insieme ad altre quattro associazioni: AquilArtes, Auser L’Aquila, Don Bosco e Teatrabile.