Escursionismo, cicloescursionismo e sentieristica

La Commissione di Escursionismo, Ciclo-escursionismo e Sentieristica promuove l’attività escursionistica finalizzata alla corretta frequentazione degli ambienti naturali e alla loro conoscenza e conservazione; organizza manifestazioni, anche in collaborazione con i Gruppi regionali; favorisce l’uniformità della segnaletica dei sentieri sul territorio nazionale e la conformità alle legislazioni nel campo dell’escursionismo.

L’Accompagnatore di Escursionismo deve possedere:

1. esperienza escursionistica, maturata anche attraverso una pratica associativa;
  2. capacità organizzative tali da proporre, sviluppare, svolgere programmi e progetti finalizzati all’escursionismo;
  3. capacità di orientamento, conoscenza e uso delle carte topografiche;
  4. conoscenze culturali, storiche, naturalistiche, ambientali e geografiche generali, tali da caratterizzarlo come uomo di cultura del territorio, testimone dei valori fondanti del Club alpino italiano;
  5. senso di responsabilità, capacità di decisione e di conduzione del gruppo;
  6. attitudine alle relazioni umane quale strumento per rapportarsi con il gruppo;
  7. attitudini didattico-educative e capacità di comunicazione;
  8. capacità di eseguire le tecniche di sicurezza e di soccorso.

Sono previste tre figure riconosciute di Accompagnatori dell’Escursionismo/Ciclo-escursionismo:

1. Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE, ASE-C, ASE-S), figure qualificate;
  2. Accompagnatore di Escursionismo (AE – AE-C), con titolo di Primo Livello;
  3. Accompagnatore Nazionale di Escursionismo (ANE), con titolo di Secondo Livello.

Le tre figure prevedono distinti percorsi formativi. Presupposto indispensabile per accedere ai titoli di livello crescente è l’acquisizione di una maggiore esperienza ed approfondimento tecnico-culturale connesso ad una maggiore ed autonoma capacità organizzativa, progettuale e didattica.

L’Accompagnatore di Escursionismo (AE) e l’Accompagnatore Nazionale di Escursionismo (ANE) sono competenti ad operare in modo autonomo nell’ambito delle difficoltà escursionistiche classificate T, E, EE, EEA, EAI per le quali è riconosciuta la relativa abilitazione a seguito della frequentazione con esito positivo dei corsi di formazione per AE completi dei moduli di specializzazione EEA ed EAI. L’Accompagnatore con specializzazione in Ciclo-escursionismo (AE-C) è competente ad operare in modo autonomo nell’ambito delle difficoltà escursionistiche T ed E ed in quelle ciclo-escursionistiche classificate BC.

Gli Accompagnatori Sezionali dell’Escursionismo (ASE, ASE-C ed ASE-S) non sono autonomi nell’esercizio dell’attività didattica e non sono abilitati ad accompagnare nell’ambito delle difficoltà escursionistiche classificate EEA ed EAI.

La commissione Escursionismo della Sezione CAI L’Aquila include Titolati e Qualificati della Sezione e delle due sottosezioni Alta Valle dell’Aterno e Altopiano delle Rocche per un totale di x figure tra Titolati e Qualificati. La commissione su mandato del consiglio direttivo ha deliberato la seguente composizione della Commissione:

• Fabio Di Vito, AE – EAI referente;
  • Alessio Fiorini, AE segretario;
  • Felice Flati, ANE componente;
  • Latino Bafile, ANE componente;
  • Leucio Rossi, ANE componente;
  • Marino Zappone, AE – EAI componente;
  • Monica Maurizio, AE componente;
  • Luca Sette, AE componente;
  • Mario D’Angelosante, AE componente;
  • Luca Festuccia, AE-C componente;
  • Stefano Volpe, AE-C componente;
  • Gianluca Torpedine, AAG componente;
  • Carlo Iorio, ASE componente;
  • Mario Cimetta, ASE componente;
  • Giuseppina Pitari, ASE componente;
  • Rita Ceci, AE componente (sotto-sezione Alta Valle dell’Aterno);
  • Paolo Gioia, AE componente (sotto-sezione Alta Valle dell’Aterno);
  • Sebastiano Cropano, ASE componente (sotto-sezione Altopiano delle Rocche);
  • Livio Allegretti, componente (sotto-sezione Altopiano delle Rocche);

All’interno della Commissione di Escursionismo, è stata costituita la Struttura Opertiva Sentieri e Cartografia (SOSEC) sezionale ed è possibile trovare tutti i dettagli al seguente link: https://cailaquila.it/gruppi-commissioni-cai-laquila/cartografia-e-sentieristica/

Aggiornato il 28 Maggio 2024