Indietro
Descrizione
Il terzo appuntamento della rassegna FestivAlture, previsto per il 2 marzo alle ore 17.00 a Rocca di Mezzo, tratterà di alpinismo ed escursionismo storico sul Velino-Sirente.
La prima parte dell’incontro verterà su alcune foto originali riguardanti una salita CAI a Monte Rotondo di 120 anni fa, ovvero del marzo 1899.
Attraverso queste straordinarie immagini e la relazione dell’epoca rivivremo una delle primissime forma di turismo sull’Altopiano delle Rocche, dai mezzi di trasporto alle difficoltà ambientali di quello che oggi definiremmo un week-end lungo di montagna per un drappello di donne e uomini romani (tra cui un personaggio che ha fatto la storia dell’alpinismo appenninico).
La seconda parte della serata si animerà invece del racconto dei paesani, che porteranno immagini gelosamente custodite negli album fotografici di famiglia, con storie di montagna tra le più disparate.
Non mancheranno attrezzature d’epoca rispolverate per l’occasione.
A margine dell’evento sarà possibile iscriversi o rinnovare il tesseramento alla Sottosezione “Altopiano delle Rocche” per l’anno 2019.