Attivita - 2024

Monte Gennaro – Monti Lucretili

Intersezionale con la Sottosezione di Guidonia Montecelio

Programma

• Ore 07:45 Ritrovo: parcheggio centro commerciale “Meridiana” – Via Rocco Carabba n°1(L’Aquila)
  • Ore 08:00 Partenza per San Polo Dei Cavalieri (Roma)
  • Ore 09:15 Arrivo in località San Polo Dei Cavalieri (Roma)
  • Ore 09:30 Inizio escursione
  • Ore 18:00 Rientro previsto a L’Aquila

Coordinatori:
A.E. Alessio Fiorini (cell. 3476329768),
A.E. Monica Maurizio (cell. 3479687354),

• Termine per iscrizione: giovedì 04/04/2024 ore 20:00;
  • Mezzi di trasporto: MEZZI PROPRI;
  • Quota di partecipazione NON soci 10€ (assicurazione obbligatoria);
  • Quota di partecipazione SOCI gratis;

Per partecipare all’escursione è obbligatorio prenotarsi entro le ore 19.30 di venerdì 12 aprile 2024
esclusivamente online (www.cailaquila.it).

Per i NON soci è obbligatorio saldare l’importo richiesto tramite pagamento con carta di credito online. Per i soci delle altre sezioni è necessario fare riferimento ai rispettivi coordinatori/accompagnatori.

IN MANCANZA DI QUANTO RICHIESTO NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE

Non saranno prese in considerazione:

• iscrizioni tramite e-mail, per interposta persona o telefoniche;
  • iscrizioni oltre il termine e/o senza il versamento della quota nei termini previsti.

L’iscrizione comporta:

• la presa visione della presente locandina e dei DATI TECNICI ALLEGATI;
  • la presa visione e accettazione integrale del REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI, disponibile anche sul calendario ufficiale CAI L’Aquila e in sezione;
  • l’obbligo per i partecipanti di osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni impartite dall’Accompagnatore;

Gli Accompagnatori CAI si riservano la facoltà insindacabile di escludere le persone non ritenute adeguatamente allenate e/o insufficientemente equipaggiate e di apportare variazioni al percorso in funzione delle condizioni meteorologiche ed ambientali.

Informazioni Generali
14 Aprile 2024 07:45 / 14 Aprile 2024 18:00
Ritrovo
Centro commerciale Meridiana, 14 Aprile 2024 07:45
Referenti
A.E. Alessio Fiorini (cell. 3476329768), - a l e s s i o f i o r i n i 9 0 @ g m a i l . c o m
A.E. Monica Maurizio sez di L’Aquila (cell. 3479687354) - m o m o . m a u 6 5 @ g m a i l . c o m
Quota
10 a persona
Gratis per i soci C.A.I.
Scheda tecnica
Dislivello in salita 587 M.
Difficoltà E | i gradi di difficoltà
Durata 5 ORE (SOSTE ESCLUSE)
Accompagnatore/i
A.E. EAI Fabio Di Vito, A.E. Monica Maurizio
Note tecniche

LOCALITÀ DI PARTENZA ESCURSIONE: SAN POLO DEI CAVALIERI (RM) 880 M.
PUNTO DI ARRIVO: MONTE GENNARO 1275 M.
LUNGHEZZA COMPLESSIVA PERCORSO: 13 KM A/R
DISLIVELLO IN SALITA: 587 M.
DISLIVELLO IN DISCESA: 600 M.
TEMPO DI PERCORRENZA STIMATO: 5 ORE (SOSTE ESCLUSE)
CARTOGRAFIA: Carta dei Sentieri Monte Catillo, Monti Lucretili, Monti Navegna e Cervia – Edizioni Il Lupo

Equipaggiamento tecnico minimo OBBLIGATORIO

ABBIGLIAMENTO PRIMAVERILE: guscio antipioggia/vento, pantalone lungo da escursionismo, copricapo, scarponi da trekking a collo alto, bastoncini da trekking, spray contro le punture degli insetti, occhiali da sole, zaino, crema solare, acqua (almeno 2 lt.) e cibo.

NOTIZIE TECNICHE

Escursione ad anello all’interno del Parco dei Monti Lucretili. Il punto di partenza dell’escursione è presso il parcheggio della montagna spaccata, nel comune di San Polo dei Cavalieri (RM), a circa 880 metri di quota. L’itinerario si snoda all’interno di un territorio molto interessante dal punto di vista botanico con la presenza di diverse specie sia arboree che erbacee, attualmente in fioritura. Dal parcheggio si prenderà il sentiero n. 303 che costeggiando il Monte Morra, ci consentirà di attraversare Prato Falicchio (930 mt.) per poi puntare in direzione del Pratone a circa 1000 metri di quota. Dal Pratone si effettuerà una deviazione in direzione Ovest fino ad intercettare il sentiero n. 301 che tramite una salita graduale ci condurrà fino alla vetta del Monte Gennaro (1275 mt.) Dalla vetta si potranno ammirare le vette del Terminillo, il Gran Sasso, il Monte Soratte, il Velino e l’Agro Romano fino in direzione del Mar Tirreno. Per la discesa seguiremo il sentiero n. 305 che attraversando un bosco misto ceduo, ci consentirà di giungere in località La Troscia, dove è presente un piccolo lago stagionale. La discesa, sempre sotto la copertura del bosco, sarà graduale fino alla Chiesetta del Pratone. Rientrati nuovamente nel bosco, seguiremo il tracciato per tutta la Valle Cavalera fino ad intercettare nuovamente il sentiero n. 303 che ci condurrà fino al parcheggio.

Iscrizione online
Le iscrizioni sono chiuse.

Aggiornato il 9 Aprile 2024